REGOLAMENTO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI AD INIZIATIVE CULTURALI, SOCIALI O IMPRENDITORIALI
1) Possono fruire di contributi finanziari a sostegno di iniziative culturali, sociali o imprenditoriali da sviluppare in ambito locale o di interesse per la comunità della bassa reggiana i cittadini italiani e i cittadini stranieri con regolare carta di soggiorno di età inferiore a 40 anni. Hanno priorità i residenti a Novellara.
2) La richiesta di contributo deve essere accompagnata da un breve progetto in cui siano esplicitati l’obiettivo, le azioni da sviluppare e la previsione di spesa. A scopo esemplificativo l’oggetto della richiesta di contributo può consistere in viaggi di studio o esperienze di lavoro in Italia e all’estero, studi, ricerche, tesi di laurea e quant’altro possa concorrere allo sviluppo culturale ed economico, alla tutela della salute e dell’ambiente.
3) L’importo massimo di ciascun contributo, salvo casi particolari, ammonta a € 1000,00 e non può superare il 50% del costo totale. Nel caso di tesi di laurea quinquennale il contributo può essere ripetuto per un anno.
4) Entro il mese di gennaio di ogni anno l’associazione renderà pubblico sul sito www.unacittaperluomo.it l’ammontare della somma destinata a contributi, la scadenza e le modalità di presentazione delle domande, il termine per l’espletamento della selezione. Tutte le richieste pervenute saranno rese pubbliche.
5) Il richiedente è tenuto a comunicare, all’atto della presentazione della domanda, l’esistenza di altri finanziamenti o di richieste di contributi per lo stesso oggetto. L'esistenza di tali finanziamenti non preclude la partecipazione al bando e l'eventuale concessione del contributo.
6) Il beneficiario è tenuto a produrre una relazione scritta, che verrà pubblicata sul sito dell’associazione, e a richiesta ad effettuare una presentazione pubblica.
7) Il numero e l’ammontare complessivo dei contributi sono stabiliti dal Consiglio Direttivo dell’associazione, le cui decisioni sono inappellabili.